November 16, 2020
16 November 2020 - 15:00 to 17:00
Online

For Italian speakers:

Una serie di webinar e tutorial sulla condivisione dei dati su COVID-19. È necessario registrarsi per partecipare e per anticipare eventuali domande ai relatori

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso evidente la necessità di collaborare a livello globale. Per trovare soluzioni rapide ed efficaci alla pandemia è doveroso condividere nel modo più aperto possibile dati, pubblicazioni, software e altre tipologie di risultati scientifici. Se ne parlerà in una serie di webinar e tutorial organizzati dai nodi italiani di OpenAIREELIXIRRDA e EOSC-Pillar.

webinar hanno l'obiettivo di sensibilizzare la comunità scientifica sull’importanza della condivisione dei dati per monitorare l’evoluzione della pandemia Covid-19 e, soprattutto, per la ricerca di una cura efficace. Saranno messe in evidenza disomogeneità e incongruenze nella raccolta dei dati molecolari, epidemiologici e clinici, per poi illustrare strumenti e buone pratiche dell’Open Science e dell’Open Access

tutorial saranno eventi formativi in cui si mostreranno soluzioni specifiche per condividere diversi tipi di dati omici e altri prodotti della ricerca, quali software di analisi e protocolli.

16 novembre 2020 15:00-17:00 - Covid-19 e condivisione dei dati: perché in Italia si fa troppo poco?

Destinatari: Ricercatori, clinici, tecnici, componenti del nodo italiano di RDA, coinvolti nella raccolta, la produzione, l’analisi dei risultati della ricerca di Covid-19 (dati, pubblicazioni, software, ecc…). 

Il webinar è la seconda edizione di quanto trasmesso a fine luglio e intende ribadire la necessità di un cambio di rotta a favore della collaborazione tra i ricercatori. Si tornerà a trattare dell'urgenza di aderire a un modello di scienza aperto e collaborativo e degli aspetti specifici dell’Open Science per le ricerche su Covid-19. Inoltre verranno illustrate le principali iniziative europee per la condivisione di dati e risultati di ricerca all'interno della comunità scientifica.

Programma:



Share this on your social profile: